Photos

coniglio01 coniglio02
coniglio03 coniglio04
coniglio05 coniglio06
coniglio07 coniglio08
coniglio09 coniglio10
coniglio11 coniglio12
coniglio13 coniglio14
coniglio15 coniglio16

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Lucca Comics & Games 2007 (domenica)
Mantova Comics & Games marzo 2009

Il costume è ...

... stato consegnato alla sua proprietaria!








             





Bianconiglio da Alice nel paese delle Meraviglie
White Rabbit from Alice in Wonderland

Perché il Bianconiglio

L'idea di realizzare un gruppo ispirato ad "Alice nel paese delle meraviglie" è nata quando Cosetta ci ha confessato che da tempo desiderava realizzare il cosplay della bionda protagonista, mentre Pink sarebbe semplicemente impazzita di gioia al pensiero di interpretare il Bianconiglio.

All'inizio avevamo pensato di allontanarci dal design del film Disney, decidendo di dare al nostro terzetto un'impronta mista tra lo stile lolita e il goth, ma poi la notizia che il tema portante di questa edizione di Lucca sarebbe stata proprio Alice ci ha prese un po’ alla sprovvista, soprattutto perché temevamo un’invasione di Alice in stile gotico, già preannunciate su molti forum.

Così, dopo vari studi di bozzetti, ricerche di immagini e foto, siamo tornate sui nostri passi e ci siamo riavvicinate al film almeno per quel che riguardava i colori ed il design di base, dando al tutto un tocco estremamente personale.

Il Costume

Per la realizzazione di questo costume ci siamo ispirate all'abito indossato dal Bianconiglio nel film Disney durante l'incontro di Alice con la Regina, quindi abbiamo puntato molto sull’aspetto alla paggetto, con calzoni corti e rouge di pizzo al collo e ai polsi.

La maglia rossa è quella del cosplay di Super Mario; ho dovuto solo modificare i polsi aggiungendo delle rouches realizzate con del pizzo che avevo in casa.

Anche i pantaloni partono da un modello classico; ho tagliato la gamba e l'ho allargata per creare l'effetto alla paggetto con il polsino a metà polpaccio.
Il drappo bianco è in shantung con applicato un cuore in cotone rosso.

Gli Accessori

Per simulare il pelo candido del Bianconiglio, Pink indossa una parrucca bianca liscia legata dietro in una coda morbida, dei guanti e delle scarpe, tutto rigorosamente bianco.

Le orecchie da coniglio sono il classico set da carnevale che si trova nei negozi di giocattoli, la coda a batuffolo invece l'ho realizzata con del pelo sintetico bianco.

Pink ha dato al tutto un suo personalissimo tocco di classe procurandosi dei bellissimi occhiali con stringi-naso originali dell’800, e creando un enorme orologio con le sue stesse mani.

Per realizzarlo ha smontato un vecchio orologio da parete e l'ha incassato in una scatola tonda di legno aggiungendo il pulsante, la catena e il manico, tutto realizzato con "mezzi di fortuna" recuperati in ogni dove.

Dopo averlo rinforzato con un mare di nastro adesivo di carta, l'ha ricoperto tutto di carta di cucina e colla vinilica alla "Art Attack" per arrotondare e coprire le fessure.

Una volta asciutto l'ha colorato con la vernice dorata ed abbellito con dei nastri.

Un lavoro davvero complesso, sopratutto se considerate che l'orologio è perfettamente funzionante, dato che Pink ha mantenuto al suo interno il meccanismo originale!!^^

Concludendo

Sicuramente questo è il gruppo che ci ha impegnate di più per quel che riguarda lo studio dei costumi, ma il risultato e il riscontro del pubblico ci hanno davvero premiate per la fatica fatta.

Eravamo tutte orgogliosissime del risultato del nostro gruppo, Pink poi era così entusiasta del suo cosplay da Bianconiglio, che l'ha tenuto addosso TUTTO IL GIORNO!

Lo ha tolto solo a tarda sera quando, finita l'avventura di Lucca Comics, siamo rientrati a casa!^^

 

 

Commission List Gallery top