Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Comiconvention Milano 2001
Lucca Comics 2001

Il costume è ...

... ormai inutilizzabile!



       



                  















Briking da Kyashan ragazzo androide
Bryking Boss da Shinzou Ningen Casshan

 

Perché Briking ?

Questo cosplay è stato realizzato per i M.I.N.G., un gruppo che racchiudeva i più famosi cattivi delle serie giapponesi anni '70, nato per presentare la sfilata cosplay della Comiconvention nel 2001.
Dato che Ivan doveva occuparsi della parte tecnica dell'evento, aveva bisogno di indossare un costume che non lo intralciasse troppo; essendo un grande estimatore del cartone animato Kyashan la scelta è ricaduta su Briking piuttosto naturalmente.

Il Costume

Il costume è stato realizzato molto velocemente: i componenti sul petto sono delle toppe nere su sfondo grigio, con dei cerchi bianchi applicati; stessa cosa per le gambe.
Il lavoro più complicato è stato sicuramente il mantello data la sua strana forma.
Per rendere il collo così alto e rigido ho inserito ed incollato un pezzo di cartone.

Gli Accessori

Briking indossa un particolare copricapo, che somiglia ad un berretto nazista con in più delle strane punte.
Per realizzarlo ho sacrificato un berretto da baseball: ho segato la visiera per rimpicciolirla mentre con del cartone sagomato ho realizzato le punte.
Con delle graffette le ho fissate sui lati del berretto, poi ho rivestito il tutto con lo stesso tessuto del mantello facendo così sparire le giunture.
Il simbolo è realizzato con del semplice feltro colorato.

Il trucco

Il bellissimo trucco che vedete nelle foto è ad opera di Flavio, un nostro amico, abile truccatore.
Per rendere il viso "metallico" ha applicato una base color argento, sulla quale ha disegnato il contorno rosso degli occhi mentre con una matita nera ha delineato gli zigomi con le viti.

Concludendo

Il cosplay di Briking non è stato curato ai massimi livelli, anzi, eppure la fama del cartone animato ha permesso che fossero in molti a riconoscere il personaggio durante le fiere in cui è stato indossato.

 

 

Commission List Gallery top