Photos

controllore01 controllore02
controllore03 controllore04
controllore05 controllore06
controllore07 controllore08
controllore09 controllore10

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Comiconvention Milano 2005

Il costume è ...

... a casa di Pink!












          

Controllore da Galaxy Express 999
Conductor from Ginga Tetsudou 999

Perché il Controllore?

L'idea di realizzare il mitico controllore del Galaxy Express frullava nelle menti mia e di Pink da parecchi anni.

Dato che è un personaggio che entrambe amiamo molto, volevamo realizzarlo nel miglior modo possibile curandone tutti i particolari, per primo la totale mancanza del collo, e per secondo l'altezza, piuttosto scarsa rispetto agli altri personaggi.

Il Costume

Questa divisa non è stata semplice da realizzare, colpa anche del tessuto, un semplice rasone, che anche se otticamente era perfetto, nella realtà si segnava, rovinava e sfilava a vista d'occhio.

Comunque nonostante qualche imprecazione, l'impatto di base è stato ottenuto; poi, utilizzando diversi metri di doppio raso giallo, ho rifinito il particolare dei bordi.

La base del cappello è un vero cappello da controllore russo, acquistato in un negozio di articoli militari.

Per renderlo adatto al mio scopo lo ho praticamente distrutto, ho mantenuto solo parte della visiera, mentre tutto il resto è stato ricostruito con la gomma per i tappetini da ginnastica, e rivestito completamente col rasone della divisa.

La scritta "999" sul braccio e un paio di guanti bianchi completano il tutto.

Gli Accessori

Nota di merito l'impianto "ottico" costruito dal padre di Pink, che creava lo splendido effetto dei misteriosi occhi luminosi del controllore.

L'impianto era fermato su un paio di occhiali ed azionato dalla pila del controllore stesso!

Altro accessorio è il simbolo sulla visiera, fatto dalle abili manine di Pink con la pasta di sale e colorato in un secondo tempo.

Concludendo

Nonostante l'immensa fatica e la lunghissima gestazione, (questa divisa l'ho presa e ripresa in mano mille volte da luglio a settembre), il costume mi soddisfa pienamente!

Purtroppo per nascondere completamente il viso e creare l'effetto illusorio del corpo vuoto, Pink è stata costretta all'ennesima sauna, poverina!! ^___^;;

 

 

Commission List Gallery top