Photos

little01 little02
little03 little04
little05 little06
little07 little08
little09 little10

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Cartoomics
2008 Milano

Il costume è ...

... pronto a subire nuovi sconvolgimenti sartoriali!





La Piccolezza da Pesca la tua carta Sakura
The Little da Card Captor Sakura

Perché The Little ?

Card Captor Sakura è un manga zeppo di bellissimi costumi, indossati non solo dalla piccola protagonista, ma anche da comprimari o da personaggi che spesso appaiono in un'unica puntata.
Chiacchierando con Taty e scoprendo in lei lo stesso entusiasmo per i particolari costumi di quest'anime, è nata l'idea di organizzare un gruppo che ne raccogliesse una piccola rappresentanza.
In partenza infatti dovevamo essere una dozzina di carte, ma poi i soliti ripensamenti dell'ultimo minuto ci hanno purtroppo ridotte a soli sette elementi.

Coinvolta ancora una volta Pink, la scelta della carta che avrebbe dovuto impersonare è stata più che immediata: The Little!
Little è in grado di ridurre le cose in miniatura semplicemente toccandole; un personaggio che calza alla perfezione alla piccola Pink!^^

Il Costume

La difficoltà più grande nella realizzazione di questo costume è stata la ricerca di immagini di riferimento.
Le carte vengono viste solo in uno, massimo due episodi per tutta la serie, e molto spesso vengono rappresentate animando scie di luce o effetti grafici.
Alla fine io mi sono affidata alle riproduzioni della carte realizzate per il manga, ispirandomi invece all'anime per quanto riguarda i colori; in questo caso, giallo e crema.

Per il costume di Little ho riutilizzato modificandolo il costume da Sultano di Aladdin; ho dovuto solo staccare e rifare le maniche, creando l'effetto ad ala di uccello con le punte.
Il mantello invece è fatto ex-novo: in cotone, riprende il motivo a punte delle maniche ed è chiuso al collo con una spilla.

Gli Accessori

Tra gli accessori il più complesso da realizzare è stato il cappello a doppia punta.
La parte esterna è creata come una corona, con il tessuto tagliato in forma e con all'interno il materassino tagliato su misura.
I due coni hanno la base rinforzata in cartoncino mentre all'interno hanno dell'imbottitura leggerissima, bastevole per riempire i due "tubi" senza appesantirli troppo.
La spilla al collo è una mezza pallina gashapon, colorata e decorata con porporina, incollata su una base rigida.

Concludendo

Ho coinvolto Pink in questo gruppo all'ultimo minuto perchè non sapevo se il tipo di personaggio le sarebbe piaciuto; per questo motivo il costume è stato al 90%... "riciclato"!!^^
Il risultato è comunque ottimale, onore e merito a Pink che riesce sempre ad interpretare al meglio i miei costumi!^^

Grazie a Yukikaze_ex per le foto

 

 

Commission List Gallery top