Photos

nadja01 nadja02
nadja03 nadja04
nadja05 nadja06
nadja07 nadja08
nadja09 nadja10

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Torino Comics 2010
Japan Expo 2010, Parigi

Il costume è ...

... in giro per l'Europa indossato da Barbara !





























































Nadja da Nadja Applefields
Nadja Applefields from Tomorrow's Nadja

Perché Nadja?

Nadja Applefields è un personaggio piuttosto recente, che però strizza l'occhio ai grandi classici del passato, come "Candy" o "Fiorellino".
Nella storia Nadja è una bambina che viaggia con una carovana di amici circensi per l'Europa, alla ricerca della madre creduta morta per tutta l'infanzia.

E' una serie molto dolce e colorata, che anch'io ho seguito con una certa costanza; durante i suoi viaggi Nadja cambia spesso abito, soprattutto durante i suoi spettacoli, ma quello che mi è stato chiesto di fare è l'abito che più la caratterizza e che indossa per la maggior parte del tempo, la divisa dell'orfanotrofio Applefields.

Il Costume

Nadja indossa un abitino rosso a maniche lunghe con sopra un grembiulino coi tasconi; per comodità ho creato un pezzo unico invece che due abiti separati, cucendo le maniche e la gonna che sporge dall'orlo direttamente sul grembiule.
nadja11 L'abito di Nadja è rosso fuoco, caratterizzato da un motivo a quadri bianchi, una specie di scozzese in sbieco, impossibile da trovare! ^^
Ho cercato in tutti i negozi di scampoli in cui mi servo abitualmente, ma non sono riuscita a trovare nulla di anche solo vagamente somigliante, così ho deciso di fare da sola.
Ho acquistato del cotone rosso e gli ho applicato sopra, cucendolo, nel nastro di raso bianco.
C'è voluto un pò, ma almeno il risultato era quello che sia io che Barbara volevamo ottenere.

nadja12 La forma dell'abito è a sacco; sul davanti ho applicato le finte tasche a filetto rosse e le tasche tonde bianche rifinite con un nastro rosa; il colletto è alla marinara, rosso, le maniche terminano con un alto polsino bianco.
Al fondo e alle spalle è applicata una balza dello stesso cotone bianco dell'abito; al fondo è applicata un'ulteriore balza in tessuto "scozzese".
nadja13 L'abito è rifinito con due grandi fiocchi rossi, uno sul petto e l'altro sulla schiena.

nadja14 Il cappello è in cotone pesante bianco, rinforzato con dell'adesivo molto rigido e rifinito con un nastro e un fiocco rossi, realizzati con lo stesso cotone dell'abito.

I calzini sono in cotone; li ho modificati aggiungendogli una rouches rosa pallido sull'orlo, mentre l'intreccio l'ho fatto con due lunghi lacci neri per le stivali.

Gli Accessori

Quuando Barbara mi ha commissionato questo cosplay, mi ha chiesto se sarei stata in grado di realizzare anche l'ombrellino e il diadema a cuore; non sono molto pratica in questo genere di cose, soprattutto l'oggettistica, ma ho comunque fatto del mio meglio per accontentarla.

nadja15 Ho trovato l'ombrellino in un negozio di giocattoli, un piccolo parasole da carnevale.
L'ho smontato togliendo la parte in tessuto, l'ho tagliata e gli aggiunto il cotone rosso, spicchio per spicchio; un lavoro lungo e di precisione, ma non impossibile; avevo già fatto un tentativo con un altro ombrellino per un abito in stile loli, quindi sapevo più o meno il lavoro che mi aspettava e l'ho affrontato serenamente.

nadja16 Una volta aggiunto il pezzo in scozzese, ho rifinito la cucitura cucendogli sopra una rouches con lo stesso tessuto bianco dell'ombrellino.
Dopo aver rimontato tutti i pezzi ho creato un fiocco col cotone rosso che ho applicato su uno degli spicchi con dei punti a mano.
nadja17 Nel cartone animato l'ombrellino termina con una grande rosa sul manico; parlando con Barbara siamo giunte alla conclusione di riprodurla più in piccolo, dato che si sarebbe potuta rompere durante la spedizione o i vari viaggi che il costume avrebbe dovuto affrontare.

nadja18 Con la pasta ceramica che ho già utilizzato per la creazione delle piastre dell'armatura di Mulan, ho creato una rosa dal fondo piatto; ho decorato il fondo del bastone con dei petali e poi ho incollato la rosa al loro interno, facendola sembrare un pezzo unico; un pezzo di passamaneria dorata rifinisce il tutto.

Per realizzare il medaglione a forma di cuore che Nadja porta sul fiocco sul petto, ho riutilizzato uno dei cuori di polistirolo che decoravano l'abito della Regina di Cuori.
nadja19 Ho decorato il perimetro con una passamaneria dorata, fissandola lungo il bordo con una serie di spilli con infilate delle perline.
Al centro ho applicato una gemma, circondata con un cordino dorato e fissato sempre con degli spilli.
nadja20 Non sapevo bene come realizzare il fiocco rigido dietro il cuore, così ho pensato di creare una base in cartoncino su cui applicare incollandola la passamaneria dorata seguendo la forma del fiocco.

Devo ringraziare la mia amica Pink Procio per i suggerimenti e per i materiali che mi ha procurato per la realizzazione di quest'ultimo.

Concludendo

Durante la realizzazione di questo cosplay mi sono riscoperta più creativa del solito: merito dell'abito o dell'entusiasmo che mi trasmetteva Barbara durante i progressi della lavorazione?

Quel che è certo è che man mano che proseguivo nel lavoro, mi sono chiesta più volte perchè non avessi mai pensato di realizzare questo personaggio per me!! ^___^;


Grazie a Gilles Michel e a Bernard-Denis Rousseau per avermi dato il permesso di pubblicare le loro foto

 

 

Commission List Gallery top