Photos

nausicaa01 nausicaa02
nausicaa03 nausicaa04
nausicaa05 nausicaa06

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Lucca Comics & Games 2010

Il costume è ...

... in volo sul Mehve!


























Nausicaa da Nausicaa

Perché Nausicaa ?

Nausicaa è uno di quei personaggi di cui mi sarebbe piaciuto farne il cosplay; rimandando continuamente per dare spazio ad altri progetti e ad altri gruppi, non ho mai avuto l'occasione di portarla così, quando Benedetta mi ha scritto per chiedermi questa commissione, non ho più avuto scuse per rimandare e mi sono messa molto volentieri al lavoro!
Trascinata dal suo entusiasmo mi sono rimboccata le maniche per rendere al meglio questo costume a cui lei teneva tantissimo, tanto che ha voluto essere accompagnata dal fidanzato, anche lui in cosplay, nei panni di Asbel, ed insieme li hanno indossati per le strade di Lucca Comics & Games.

Il Costume

La cura nella realizzazione di questo cosplay è partita fin dalla scelta della stoffa; Benedetta lo voleva in più "reale" possibile e mi ha dato sia carta bianca che molta fiducia.
nausicaa07 Per questo ho pensato alla lana, perchè per la sua corposità e morbidezza la ho subito reputata la migliore scelta; senza contare che era il tessuto ideale per una serie "ecologica" come è Nausicaa!

nausicaa08 Sono andata a colpo sicuro nel mio negozio doi scampoli preferito e, manga alla mano, ho frugato nelle lane alla ricerca della giusta sfumatura di celeste.
nausicaa09 L'abito è un pezzo unico, corpetto aderente, manica lunga e gonna svasata.
Sul corpetto ho applicato il motivo bianco e rosso e le cartuccere, mentre sulle maniche e sull'orlo della gonna sono cucite le frange, fatte sempre con lo stesso tessuto tagliato a striscie regolari.
nausicaa10 Con del panno bianco ho cucito la cintura dove attraverso dei passanti si regge la sacca, realizzata con lo stesso tessuto.
nausicaa11 Anche il copricapo è in lana; ha una forma allungata in modo che possa essere portato sia indietro, che abbassato a coprire la parte superiore del volto.
In corrispondenza degli occhi ho praticato due fori ricoperti da un foglio di acetato; con una passamaneria bianca e spessa ho decorato le parti mobili che coprono le orecchie.

Gli Accessori

nausicaa12 Con il panno bianco ho cucito i guanti, mentre con la lana celeste ho cucito le ghette/copristivali.

Sempre con la stessa passamaneria usata per i dettagli del copricapo, ho cucito i dettagli dei copristivali.

Concludendo

Mi sarebbe piaciuto tantissimo incontrare Nausicaa "dal vivo" a Lucca Comics, ma tra la grandezza della città e la folla di cosplayers che la animano ad ogni edizione, non è potuto succedere.
Per fortuna Benedetta mi ha gentilmente spedito qualche foto, dove ho potuto ammirarla in tutta la sua bellezza!

Grazie a Benedetta per avermi mandato le sue foto e per avermi dato il permesso di pubblicarle

 

 

Cosplay List Gallery top