Photos

regina01 regina02
regina03 regina04
regina05 regina06
regina07 regina08
regina09 regina10

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Lucca Comics & Games
2007 (domenica)

Il costume è ...

... nell'armadio, in attesa di un altro guizzo creativo!








             
















Regina di Cuori da Alice nel paese delle Meraviglie
Queen of Hearts from Alice in Wonderland

Perché la Regina?

L'idea di realizzare un gruppo ispirato ad "Alice nel paese delle meraviglie" è nata quando Cosetta ci ha confessato che da tempo desiderava realizzare il cosplay della bionda protagonista, mentre Pink sarebbe semplicemente impazzita di gioia al pensiero di interpretare il Bianconiglio.

A me solleticava l'idea di interpretare la Regina di Cuori, ma se avessimo deciso di ispirarci al design del film Disney, io mi sarei ritrovata con un personaggio troppo caricaturale, molto difficile da realizzare, sopratutto per il suo fisico decisamente imponente!

Dopo averne discusso un pò, abbiamo deciso di dare al nostro terzetto un'impronta mista tra lo stile lolita e il goth, ma poi la notizia che il tema portante di questa edizione di Lucca sarebbe stata proprio Alice ci ha prese un po’ alla sprovvista, soprattutto perché temevamo un’invasione di Alice in stile gotico, già preannunciate su molti forum.

Così, dopo vari studi di bozzetti, ricerche di immagini e foto, siamo tornate sui nostri passi e ci siamo riavvicinate al film almeno per quel che riguardava i colori ed il design di base, dando al tutto un tocco estremamente personale.

Il Costume

Per realizzare quest'abito sono partita dall'originale Regina della Disney, sopratutto per quel che riguarda i colori e il design di base: il corpetto a forma di cuore, metà rosso e metà nero; la gonna gialla e nera con il motivo a freccia, lo scettro a forma di cuore.
Per rendere l'abito il più ricco possibile ho usato solo tessuti di qualità: taffetà e shantung, entrambi cangianti e molto d'effetto. Il corpetto riprende il motivo a cuore nella scollatura; le maniche lunghe sono state trasformate in maniche ampie e a sbuffo, fermate in due punti da un bordo in contrasto.
La sopragonna è in taffetas bordeaux, gonfiato sul retro e fermato in due punti da un cuore per creare un effetto a festone.
La gonna è in shantung arancio, con il motivo a freccia nero che riprende l'abito Disney; per alleggerire il tutto ho lasciato la gonna corta al ginocchio, mentre dietro ho cucito una seconda gonna nera che crea un effetto a strascico.

Gli Accessori

Durante lo studio dei bozzetti preparatori avevo deciso che la Regina avrebbe avuto lo scettro a forma cuore, ma invece che piccolo come quello del film Disney, io volevo un lungo bastone.
Per farlo mi sono affidata a Pink che armata della sua incredibile fantasia me lo ha realizzato utilizzando una canna da giardinaggio ridipinta d'oro, con alla sommità un bellissimo cuore di polistirolo, ridipinto e spruzzato di porporina rossa.
Un giro di pizzo e dei nastri in tinta completano il tutto.
Anche i vari cuori che adornano l'abito (uno al collo, uno sulla punta del corpetto e due dietro) sono stati realizzati da Pink, utilizzando sempre cuori in polistirolo ridipinti e spruzzati di porporina.
La coroncina che indosso invece l'ho realizzata... la sera prima della sfilata! ^^
Su un'anima in filo di ferro ho cucito a mano una passamaneria di velluto arricciato.
Avevamo avuto molte altre idee per degli accessori da aggiungere all'abito, ma purtroppo la mancanza di tempo ci ha impedito di realizzare tutto quello che avevamo progettato!

Concludendo

Sicuramente questo è il gruppo che ci ha impegnate di più per quel che riguarda lo studio dei costumi, ma il risultato e il riscontro del pubblico ci hanno davvero premiate per la fatica fatta.
Mi è piaciuto interpretare un personaggio importante come una Regina, anche se mi è toccato un ruolo piuttosto antipatico!^^
Abbiamo scattato tantissime foto a tema, come la rincorsa del Bianconiglio o il processo ad Alice, e la città di Lucca ci ha messo a disposizione tantissimi scorci meravigliosi!

 

 

Cosplay List Gallery top