Photos

alicia01 alicia02
alicia03 alicia04
alicia05 alicia06
alicia07 alicia08
alicia09 alicia10
alicia11 alicia12
alicia13 alicia14
alicia15 alicia16
alicia17 alicia18

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Sessione fotografica privata
Aprile 2010

Il costume è ...

... pronto per essere modificato e trasformato nella versione estiva!








          

Alicia Florence da ARIA/AQUA

Perché Alicia?

ARIA è un manga che ho scoperto grazie al passaparola della rete; una storia semplice ma magica, pervasa da un senso di calma e continua scoperta.
E' ambientato su Marte, in un ipotetico futuro in cui il pianeta è sommerso per il 90% dall'acqua, e per questo è stato ribattezzato Aqua, mentre l'isola in cui si svolgono la maggior parte degli eventi è stata ribattezzata Neo-Venezia, ed è stata ricostruita copiando fedelmente la famosissima capitale veneta.

Alicia è un'undine, una gondoliera, a capo della compagnia Aria; non è la protagonista della storia, ma accompagna con i suoi insegnamenti la giovane Akari, appena arrivata sul pianeta come praticante.

Uno dei motivi per cui ho scelto di interpretare Alicia, oltre ad una grande empatia col suo carattere, è stato il suo soprannome all'interno della storia, che è Snow White! Non poteva essere solo una coincidenza! ^^

Abitando ad un centinaio di chilometri da Venezia, ho pensato di approfittare del Carnevale per recarmi nella capitale e scattare delle foto nella location PERFETTA!!
Purtroppo per vari inconvenienti non sono riuscita ad andare a Venezia prima di aprile, attirando così gli sguardi di parecchi turisti incuriositi...

Il Costume

Dato che volevo indossare questo costume nel mese di febbraio per il Carnevale, ho deciso di cucire la divisa invernale.
Ho realizzato tutto in cotone bianco, i dettagli del cravattino e dei simboli sull'abito in cotone celeste, le rifiniture con sbieco di raso color oro.

Anche se a prima vista può sembrare un abito molto semplice, in realtà riuscire a rispettare tutte le proporzioni è stato abbastanza difficile.
L'abito ha un taglio a sirena con il fondo molto svasato, uno spacco lungo la coscia destra, collo alla coreana e maniche lunghe.
Il motivo in celeste che decora il davanti dell'abito e il fondo è in cotone ed è stato applicato come un ricamo.
La mantella è sbieca, tagliata come una mezza ruota per darle ampiezza e movimento e si infila dalla testa.

Il cappello è alla marinara, il patch con la scritta "ARIA" lo ho commissionato a Lunae, che lo ha realizzato con una ricamatrice. Le sovrascarpe completano la divisa.

Gli Accessori

Alicia, e come lei ogni undine, è caratterizzata dalla sua pagaia; non potevo realizzare questo costume senza il suo accessorio, non sarebbe stato completo.

Purtroppo non ho lo spazio sufficiente per mettermi a intagliare un simile accessorio in legno, e probabilmente non ne sarei neanche stata in grado, per cui ho commissionato la sua realizzazione a Mochan, e la sua colorazione a Lilie.

Il risultato è assolutamente perfetto!!

Concludendo

Girare per Venezia in cosplay è stata sicuramente un'esperienza un'unica, anche se molto stancante!
Passeggiare fra le calle vestita da gondoliera ha attirato un sacco di curiosi; sono stata fermata da scolaresche e da comitive di giapponesi che riconoscevano il personaggio e che volevano scattare una foto in mia compagnia.

Per sfuggire all'assalto ho addirittura preferito lasciare la piazza principale della laguna e rifugiarmi sulle isole di Murano e Burano per sfruttare i bellissimi paesaggi e le caratteristiche casette colorate della zona.

Nonostante la fatica sono molto contenta del risultato, non sfruttare una simile location sarebbe stato un sacrilegio! ^^

 

 

Cosplay List Gallery top