Photos

belle01 belle02
belle03 belle04
belle05 belle06
belle07 belle08
belle09 belle10
belle11 belle12

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Cartoomics 2012 Milano
Ballo di primavera 2012
Sessione fotografica privata
aprile 2012

Il costume è ...

... stato venduto!




                   











Belle da La Bella e la Bestia
Belle from Disney's Beauty and the Beast

Perché Belle?

"La Bella e la Bestia" non è tra i miei classici Disney preferiti, probabilmente a causa di Belle, la protagonista.
Nonostante sia descritta come una ragazza che ama immensamente leggere, e per questo molto vicina al mio carattere, non ho mai potuto soffrire la sua testardaggine e i guai che questa le procura.
Insomma, se una bestia zannuta di due metri ti dice di non andare nell'ala proibita, perchè disobbedirle?
Ho sempre pensato che questo la rendesse molto maleducata, e fondamentalmente stupida...

Nonostante i difetti di questa eroina però, si parla pur sempre di un classico Disney, e a pochi giorni dal Cartoomics, trovandomi senza nessun progetto cosplay e non avendo voglia di portare nulla di "riciclato", ho frugato tra le mie scorte di tessuto, e trovando una bella metratura di blu, ho pensato di cucirmi l'abito da "paesana" di Belle.

Quando i classici ti scorrono nelle vene, si passa sopra anche alla stupidità delle loro eroine! ;)

Il Costume

L'abito di Belle è davvero semplicissimo, come si conviene ad una ragazza di paese.

Con del cotone blu ho fatto l'abito con lo scollo quadrato e le spalline, la gonna a mezza ruota e il fiocco che va a fermare la lunga coda di capelli.
Con del cotone leggero bianco ho cucito la camicetta col collo rotondo, mentre il grembiule lo ho rapidamente ricavato da quello di Diana Berry; mi è bastato togliere la pettorina.

Il lavoro di un pomeriggio, più o meno, il classico cosplay salva-fiera! ;)

Gli Accessori

Il piccolo cestino in vimini dove Belle mette il libro regalatole all'inizio della storia, è l'unico accessorio che caratterizza questa versione.

Per fortuna sapevo che mia mamma aveva conservato un cestino praticamente identico che usava la nonna nell'orto; un accessorio semplice ed utilissimo, sopratutto in fiera dove TUTTI lo hanno usato per metterci dentro portafogli e cellulare, tanto che è arrivato a pesare un quintale e a fine serata avevo un livido sul braccio! XD

Concludendo

So di averlo detto decine e decine di volte su queste mie pagine, e lo ribadisco una volta di più: le persone amano i personaggi semplici ma "famosi", cercano il personaggio conosciuto, se poi fa parte dell'immaginario della propria infanzia l'entusiasmo è davvero palpabile!
Durante la fiera non muovevo passo senza essere fermata per decine di scatti e complimenti: l'amore per i personaggi Disney è ENORME!!

Vista la buona riuscita di questo cosplay lo ho indossato più volte in diversi set fotografici; il primo durante il Ballo di primavera, poi un secondo organizzato ad hoc in compagnia di Dave che interpretava il muscoloso Gaston, e Marco che ha vestito i doppi panni della Bestia e del principe Adam.

In entrambi i casi abbiamo sfruttato location e paesaggio per inscenare alcune parti del film d'animazione.


Grazie a Sara "zeropuntosedici" Zizza e Luca "Photo Design" Albrigo per le foto scattate durante il Ballo di Primavera.

Il set COMPLETO di Michele Albrigo lo potete trovare QUI

 

 

top