Photos

diana01 diana02
diana03 diana04
diana05 diana06
diana07 diana08
diana09 diana10
diana11 diana12
diana13 diana14
diana15 diana16
diana17 diana18
diana20 diana21
diana22 diana23

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Lucca Comics & Games
Ottobre 2010 (venerdì)

Il costume è ...

... disponibile per la vendita!


Diana Berry da Anna dai capelli rossi Diana Berry da Anne from Green Gables

Perché Diana?

"Anna dai capelli rossi" è uno di quei cartoni animati da cui da piccoli non si poteva sfuggire!

Questo piccolo capolavoro di animazione è stato trasmesso e replicato così spesso sulle nostre reti televisive che almeno un'occhiata, volente o nolente, si finiva per darla.
Ad un episodio ne seguiva immancabilmente un'altro, e bastava davvero pochissimo per affezionarsi a questi personaggi così ben caratterizzati da diventare reali.

Dopo Candy Candy e il Principe della collina, Usagi ed io abbiamo stilato una lunghissima lista di classici della nostra infanzia che vorremmo interpretare col cosplay, e la rossa Anna si è piazzata saldamente ai primi posti delle nostre preferenze!

Il fisico minuto ed asciutto di Usagi si adattava perfettamente ad Anna, mentre io potevo calarmi della sua amica del cuore, Diana Berry.

Il Costume

Un aspetto naif dei cartoni animati di una volta era che il personaggio indossava sempre lo stesso vestito, dall'inizio alla fine della serie, tranne rarissime eccezioni.
Questo ci ha permesso di interpretare le due protagoniste in piena libertà, lasciando decidere agli occhi di chi ci guarda in quale momento della loro vita collocarle, se all'infanzia o all'adolescenza.

L'abito di Diana si differenzia da quello di Anna per una certa abbondanza e ricchezza, seppur limitata, dato che si trattava pur sempre di un abito "da tutti i giorni".
In cotone giallo pallido, è caratterizzato dalle maniche a sbuffo, tanto invidiate da Anna, dal colletto alto e dai polsi decorati con una piccola rouches.
Il grembiule bianco è molto semplice, arricchito solo da due voulant sulle spalle.

L'acconciatura di Diana, due treccine arrotolate sulle orecchie, è vivacizzata da due grandi fiocchi rossi.
Terminano il tutto degli adorabili stivaletti con i lacci, che ho recuperato in un mercatino e che sembravano davvero usciti da un calzolaio di Avonlea!!

Concludendo

Usagi ed io abbiamo deciso di portare questa coppia a Lucca Comics & Games, dove un simile classico avrebbe avuto un maggior riscontro dato il pubblico dall'età molto più ampia.

In effetti siamo state riconosciute e fotografate, anche se erano davvero poche le persone che ricordavano il nome di Diana, e sono stata per lo più apostrofata come "l'amica di Anna dai capelli rossi"!
Ovviamente questo non ha minimamenter minato la felicità di aver interpretato questo amatissimo classico della nostra infanzia!!

A Lucca ci siamo fatte fare qualche foto in un piccolo parco giochi approfittando di un'altalena, citata nella sigla del cartone animato, ma il parcheggio delle auto sullo sfondo non era esattamente bucolico! ^^;

Per fortuna abbiamo fatto un secondo set fotografico grazie all'aiuto di Michele Albrigo, ed abbiamo ricostruito uno spaccato della serie animata all'interno del Parco di Villa Reale a Monza.
Dopo aver scritto un piccolo copione, Usagi ed io abbiamo interpretato i nostri personaggi nel verde del parco, ricreando l'incontro sul ponticello sopra il lago delle acque splendenti, la ricerca delle fate alla polla di Driade e il club della lettura.

Il risultato è assolutamente splendido!!! *___*


Grazie a Michele e a Carlo per le foto!
Il set di Michele Albrigo lo potete trovare anche QUI

 

 

Cosplay List Gallery top