Photos

mercury01 mercury02
mercury03 mercury04
mercury05 mercury06
mercury07 mercury08
mercury09 mercury10
mercury11 mercury12

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Festival del Fumetto
Novegro, febbraio 2011

Il costume è ...

... un sogno divenuto realtà!! *___*












                     

Dark Mercury da Sailor Moon Live Action

Perché Dark Mercury?

Durante lo svolgersi del telefilm in live action dedicato a Sailor Moon, Sailor Mercury viene investita dal potere oscuro, e per qualche episodio passa dalla parte del nemico, con conseguente cambio di look e di divisa, diventando Dark Mercury.

Quando nel 2004 ho realizzato il cosplay di Mercury, ho dato quasi per scontato che avrei realizzato anche la versione "dark", dato il mio amore per il personaggio, ma soprattutto visto che avevo già la divisa pronta che con qualche aggiustatina avrei potuto abilmente "riciclare"...
Ne è passata di acqua sotto i ponti, di sailor fuku ne ho fatte un mare per me e per gli altri, ma la versione Dark rimaneva tristemente nel cassetto.

Poi, quando avevo praticamente perso le speranze, ho conosciuto Calipso, bravissima cosplayer amante dei personaggi "cattivi".
L'ho immediatamente immaginata nei panni della terribile Queen Beryl del Live Action e, giusto per non farmi scappare l'occasione, le ho parlato del personaggio e prestato la serie, perchè potesse guardarla con tutta calma e riflettere sull'idea di realizzarne il cosplay.
Credo che questa coppia di cattive sia nata la sera stessa!! ^^

Il Costume

Avendo ancora nell'armadio la vecchia fuku di Mercury, ho pensato di riutilizzarla facendole alcune piccole modifiche.
Invece, una volta guardata bene, ho trovato mille dettagli che non mi convincevano più, così l'ho disfatta e, riutilizzando il tessuto, rifatta quasi per intero! ^^

Ho staccato la gonna e la ho ricucita facendo più pieghe molto più piccole; il colletto alla marinara è rifatto da zero, con cuciti sotto il bordo diversi strati di tulle nero, tagliato a punta in maniera irregolare.
Ho staccato i "salsicciotti" dai guanti e li ho ricuciti più sottili; anche i copristivali hanno subito delle piccole modifiche.

Ovviamente ho staccato i due fiocchi e quello dietro lo ho sostituito con un enorme fiocco di tulle nero.
I disegni "tribali" su colletto, collarino e stivali sono in carta adesiva lucida.
Lo "stampo" lo ha trovato Calipso tra i brush di Photoshop.

Gli Accessori

Ammetto che se mi fossi dovuta imbarcare in questa impresa da sola, questo cosplay non avrebbe mai visto la luce.

Calipso ha realizzato il meraviglioso fiocco sul petto, tutti i vari ciondoli (gli orecchini, quello sul collarino e quello agganciato alla catena in vita), il bracciale da trasformazione, nonchè la meravigliosa spada di ghiaccio.
Io ADORO quella spada, e devo assolutamente inventarmi un costume dove poterla riutilizzare!

Il mio contributo alla realizzazione degli accessori in questo cosplay si limita alla tiara, anche questa realizzata con il foglio adesivo, e il corpetto semirigido.
E già che parliamo di aiuti, ringrazio sentitamente Monica che mi ha prestato la sua parrucca, dato che la mia se la sono tenuta alla dogana...

Concludendo

Riguardando le foto mi rendo conto che ormai sono un pò troppo grandicella per interpretare una delle guerriere che vestono alla marinara; non ho più il fisico da sedicenne, tantomeno da sedicenne giapponese!^^
Pazienza, ho voluto realizzare un mio piccolo sogno e sono contenta di averlo fatto, e per questo non posso che ringraziare Calipso, mia bellissima e terribile regina!!


Grazie a Michele Albrigo per le prime 5 foto, a Ivan per tutte le altre.

 

 

Cosplay List Gallery top