Photos

junko01 junko02
junko03 junko04
junko05 junko06
junko07 junko08
junko09 junko10
junko11 junko12
junko13 junko14

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Comic Market 67 - Tokyo
30 dicembre 2004

Il costume è ...

... disponibile per la vendita!





            


Junko da Le macchine del tempo
Junko da Time Bokan

Perché Junko?

Una volta stabilite le date del mio viaggio a Tokyo, ho notato che queste sarebbero coincise con lo svolgersi del Comic Market di dicembre.

Avevo già visitato la convention, ma non vi avevo mai partecipato, quindi ho colto la palla al balzo per fare questa nuova esperienza.

Avrei voluto portare un cosplay "vecchio" come Sinfony pasticcera, ma l'ingombro del costume, e soprattutto le maniche corte non adatte ad un contest che si tiene all'aperto in dicembre, mi hanno spinta a cercare qualcosa di semplice, nuovo e più coprente!

Sfogliando degli artbook mi sono imbattuta nella dolce co-protagonista del cartone animato delle Macchine del tempo.
Quando ero piccola questa serie mi ha fatto compagnia durante i pomeriggi davanti alla tv, in più il cosplay era piuttosto semplice e formato da pochi capi poco ingombranti, motivo per cui mi sono immediatamente messa al lavoro! ^__^

Il Costume

Junko indossa una tuta rosa con le gambe a zampa di elefante, le maniche scampanate e il collettino alto, un piccolo gilet nero e un casco.
Il costume in se è molto semplice, ma era la prima volta che realizzavo una tuta intera, e questo mi ha creato qualche difficoltà!
In più una volta a Tokyo ho cominciato a dimagrire drasticamente, per cui la tuta mi cade un pò... ^^;

Comunque il tessuto usato è del cotone pesante, mentre il gilet è del semplice bistretch nero; i cuori rossi sono in feltro applicati a mano.
I guanti li ho comperati, ma poi li ho modificati ritagliandogli quella specie di finestrella sul dorso della mano.
Le sovrascarpe sono quelle già usate nel cosplay di Leia.

Gli Accessori

Il casco è interamente fatto di gommapiuma; ho usato il cartamodello di un cappuccio sportivo, e dopo aver tagliato la gommapiuma, la ho man mano adattata alla mia testa.
Ho ricoperto il tutto con lo stesso cotone rosa della tuta; i particolari bianchi e blu sono sempre in feltro cucito a mano.
Le due palle sulla testa sono in plastica, di quelle usate per i lavori in patchwork.
Le ho colorate con spray e tempera, ho fatto dei piccoli fori sui lati con uno spillo rovente e poi l'ho fissato con ago e filo al cappuccio.

Anche se la protagonista ha i capelli verdi acquamarina ho preferito usare i miei capelli al naturale, perché non mi andava di sporcarli, ma soprattutto perché non sarei mai riuscita ad ottenere un simile colore.
La frangetta è mia, mentre le code sono una parrucca.
In alcune foto abbraccio un plush-doll del protagonista, trovato per pura fortuna in un negozio a Tokyo pochi giorni prima, e subito acquistato!!

Concludendo

Andare al Comic Market in cosplay era un sogno che accarezzavo da tempo, e realizzarlo mi ha dato davvero soddisfazione.
In più il cosplay di Junko è piaciuto molto, almeno a giudicare da tutti i "kawaii" che mi sono sentita rivolgere! ^__^

Anche sfilare all'aperto è stato divertente, sopratutto perchè quel giorno splendeva un sole molto caldo, nonostante fosse il 30 dicembre!
Molti giapponesi mi hanno avvicinata incuriositi per chiedermi da quale paese provenissi, ma soprattutto per sapere come facessi a conoscere un cartone animato come Time Bokan, che da loro è davvero vecchissimo!!

Ho anche ricevuto le avances di un otaku, ma su questo è meglio sorvolare... ^__^;

 

 

Cosplay List Gallery top