Photos

lalabel01 lalabel02
lalabel03 lalabel04
lalabel05 lalabel06
lalabel07 lalabel08
lalabel09 lalabel10

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Fumettopoli Milano
febbraio 2004

Il costume è ...

... riposto nell'armadio!



              

















Lalabel da Lalabel
Lalabel da Mahou Shoujo Lalabel

Perché Lalabel?

Era da tempo che mi frullava per la testa l'idea di realizzare il cosplay di Lalabel: mi piacciono molto gli abiti delle maghette anni '70/'80, sono terribilmente bon-ton!
Per vari motivi avevo sempre dovuto accantonare questo progetto, quindi grande è stata la sorpresa quando Fabio/Baumiao mi ha contattata per dare vita a questo coloratissimo duo, Lalabel e Biscus.
Nel giro di pochissime mail abbiamo stabilito tutto quello che ci occorreva, mascotte ed accessori per presentarci al pubblico.

Il Costume

Per realizzare l'abito ho usato del fresco di cotone elasticizzato.
La parte superiore la ho realizzata usando come base il modello di una camicia, mentre la gonna è svasata e sbieca.
Nella parte superiore dell'abito Lalabel ha un carrè bianco, sempre in fresco di cotone; le maniche, lunghe, hanno il colmo arricciato.
I polsi e le tasche sono in cotone rosso, così come la cintura ed il fiocco rigido.
Per rendere il fiocco rigido e piatto ho inserito un'anima in filo di ferro sottile: il risultato è ottimo.
Sotto la gonna ho realizzato anche una sottoveste in raso bianco ed all'orlo ho applicato una passamaneria di pizzo che sporgeva un pò dalla gonna.
Un paio di calzettine bianche con un fiocchetto in tinta con l'abito e le mie solite scarpette rosse (le stesse usate per Kiki) concludono il tutto.

Gli Accessori

Molti sono i particolari presenti in questo costume oltre all'abito: il cerchietto, la bacchetta magica, il medaglione, Bila la gattina e le valigette.
La bacchetta magica è formata dall'unione dei pezzi più disparati: il gambo è un bastoncino di legno colorato di giallo; il fondo lo ho ingrossato con diversi giri di scotch di carta e poi lo ho colorato di rosso.
La stella è di polistirolo; quando la ho acquistata era troppo grande per utilizzarla, così l'ho ritagliata e rimpicciolita ed i pezzi avanzati li ho usati per fare quella strana ghirlanda alla base della stella.

Il cerchio è una fibbia, l'interno rosso un pezzo di cartoncino.
bianca14 Tutto è stato colorato con spray giallo, ripassato con della tempera e poi assemblato con colla e scotch.
Il medaglione e formato da una fibbia rotonda e da un bottone a forma di stella, sempre dipinti con lo spray giallo e poi assemblati tra loro.
L'interno rosso è un dischetto di carta, la collana una catena dipinta di giallo.

Il cerchietto è un comunissimo cerchietto per capelli rivestito di feltro giallo e con una stella di feltro rosso incollata sopra.

Le valigette di cartone sono un ricordo della mia infanzia, conservate per tutti questi anni nella speranza di interpretare un giorno la dolce Lalabel!
Le ho ricoperte con della carta crespa ritagliata ed incollata per creare i due simboli magici.

La piccola gattina Bila è un pelouches che ho conservato per lo stesso motivo delle valigette.
Ho staccato il musetto originale e con del feltro ho fatto bocca e naso; gli occhi li ho disegnati su due cerchietti di cotone bianco.
Ho modificato le orecchiette originali ed ho aggiunto il fiocco rosso ed il ciuffetto.
Sempre con il feltro ho realizzato zampe e coda, nonchè la grossa stella sulla pancia; infine con del filo nero ho fatto i baffetti.

Concludendo

Come per Evelyn, anche questo cosplay mi ha fatto penare più per gli accessori che per l'abito.
Realizzarlo mi ha dato però anche un'enorme soddisfazione, perchè è riuscito esattamente come volevo.
Fare coppia con Fabio/Baumiao è stato molto divertente, e la sua colorata presenza ha fatto voltare più di una persona all'interno della fiera.
Anche questa volta tante foto e tanti complimenti, nonchè un premio per l'effetto nostalgia che abbiamo provocato a molti dei giurati della sfilata cosplay! ^__^


Grazie a Doriano, Fabio, Federica, Glaska e molti altri per le foto

 

 

Cosplay List Gallery top