Photos

rei01 rei02
rei03 rei04
rei05 rei06
rei07 rei08

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Mantova Comics & Games
marzo 2007

Il costume è ...

... disponibile per la vendita!







      







      












             






Rei Ayanami
da Neon Genesis Evangelion
Night at Festival Action Figures

Perché Rei?

In Giappone Evangelion, ma sopratutto i due personaggi femminili principali Rei e Asuka, ha ancora un nutritissimo stuolo di fan.
Per questo motivo vengono prodotte molte action figures rappresentanti le due eroine nelle fogge più disparate.

Proprio durante il mio ultimo viaggio in Giappone mi sono innamorata di uno di questi modellini dove le due ragazzine indossano dei kimono di foggia tradizionale che riprendono nei colori e nei disegni le caratteristiche plug suit da combattimento: meravigliose!!!

Il Costume

Realizzare questo kimono non è stato molto complesso, ma mi ha comunque creato qualche grattacapo! ^^

Ho cercato tra le mie riviste giapponesi delle linee guida per la realizzazione di un kimono e, dopo un paio di tentativi, ho trovato un giusto compromesso per realizzare al meglio le ampie maniche, senza le quali il costume non avrebbe avuto nessun impatto.

rei12 Per realizzarlo ho utilizzato del cotone bianco; la cintura in vita (obi) è in velluto pesante nero, il fiocco dietro in taffettas.
Ho voluto utilizzare un tessuto diverso in modo che rimanesse gonfio, dato che il peso del velluto non l'avrebbe certo permesso.

Nel modellino è evidente una strana "frangia" che esce da sotto i fiocchi del kimono: per quanto abbia cercato, non ho trovato niente che mi facesse capire a cosa si riferisse quella strane forma.
Purtroppo non avevo molte immagini come riferimento, e men che meno i modellini.

Alla fine ho acquistato una sciarpa con le frange, l'ho arrotolata e fissata sull'obi, ottenendo un effetto abbastanza simile a quello rappresentato sull'action figure.

Gli Accessori

Questo costume ha molti accessori e tutti a modo loro mi hanno creato delle difficoltà, anche se mi sarebbe tanto piaciuto! ^^

rei11 Tra i capelli Rei porta i ganci per la connessione celebrale con l'Evangelion.
Li ho realizzati con una pasta per modellare che ho acquistato in cartoleria (è una marca tedesca mai sentita, molto leggera e che asciuga all'aria).
Per modellare la forma mi sono fatta aiutare dal mio ragazzo, io ho poi inserito i ganci da fissare ai capelli e disegnato la striscia nera.

rei10 Con la stessa pasta ho creato anche quelle strane "viti" (non saprei come altro definirle) che il modellino ha all'attaccatura della manica.
Le ho incollate sul tessuto con della colla UHU.

Per ultimo ho realizzato il ventaglio, che mi ha fatto davvero penare!

Come base ho usato un ventaglio cinese che mi era stato dato come omaggio in un ristorante e ne ho modificato leggermente la forma.
Su della carta celeste per collage ho ridisegnato la forma dei ventagli, l'ho ritagliata ed incollata sullo scheletro di filo di ferro.
rei09 Dopo mille ricerche on line ho trovato un'immagine abbastanza chiara delle scritte presenti sul ventaglio, ho cercato di definirle il più possibile, dopo di che le ho stampate e ritagliate, per incollarle sul ventaglio.

Un ultimo pezzo di carta adesiva nera ha completato il tutto.
Come gheta ho usato gli stessi zoccoletti del cosplay di Koyuki.

Concludendo

Era da tempo che volevo rivestire i panni di Rey Ayanami, complice anche una parrucca celeste davvero azzeccata.

Il dubbio rimaneva sul costume da indossare: in un primo tempo avevo pensato di riproporre la divisa scolastica in una versione più curata della precedente, ma speravo sempre di poter fare qualcosa di nuovo!

L'occasione d'oro si è presentata con la scoperta di queste action figures, davvero troppo belle e originali per pensare di farsi scappare quest'occasione!


Grazie a Mael ed a Marika per le foto

 

 

Cosplay List Gallery top