Photos

rue01 rue02
rue03 rue04
rue05 rue06
rue07 rue08
rue09 rue10
rue11 rue12

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Fumettopoli Milano
novembre 2008

Il costume è ...

... in attesa di essere riproposto, magari in compagnia di altri appassionati della serie!
























Ru-chan da Principessa Tutù
Rue Kronoha da Princess Tutu

Perché Rue ?

Princess Tutu è un anime davvero particolare, una favola dolce e amara sulla complessità dei sentimenti umani descritti attraverso il balletto.

Ho cominciato a seguirlo attirata dall'aspetto kawaii dei personaggi per poi ritrovarmi in un mondo di favola dove una papera riesce a diventare una ragazza umana per amore di un principe che ha perso il cuore, dove la figlia di un corvo è costretta a seguire le crudeli orme del padre nonostante i suoi sentimenti siano ben diversi, dove il discendente dello scrittore che ha dato il via a tutto il loro mondo rischia di vedersi amputate le mani se cerca di cambiare con i suoi racconti il corso della storia.

Una favola bellissima e molto sottovalutata, purtroppo...

Rue-chan è uno dei miei personaggi preferiti; lei è l'allieva migliore della scuola di ballo in cui è ambientato l'anime, è la figlia del grande corvo ed è anche Princess Kraehe, innamorata e padrona di Mytho, il principe privato del suo cuore.

Un personaggio con una psicologia profondissima, disperata ed appassionata.
Nonostante il suo carattere duro e autoritario, nonostante dovesse essere la "cattiva" della storia, io le ho subito voluto bene.

L'ho adorata fin dalla sua prima apparizione, dove indossava la divisa scolastica.

Quando ho scoperto che Kya aveva in progetto il cosplay di Ahiru, la dolce protagonista, le ho immediatamente chiesto di poter fare coppia per poter realizzare la divisa scolastica, che ho subito preferito al tutù indossato durante le loro "trasformazioni".

Il Costume

Secondo me per realizzare come si deve una coppia che veste la stessa divisa scolastica, una delle cose più importanti è accordarsi per utilizzare il medesimo tessuto.

Kya aveva già cominciato a lavorare sulla sua quindi mi sono affidata a lei per la scelta del tessuto e della passamaneria che mi ha procurato dallo stesso negozio e spedito a casa.

Il tessuto in questione è un cotone molto corposo e pesante, perfetto per realizzare il bolero senza bisogno di rinforzi interni.

Anche per la realizzazione del cartamodello ci siamo consultate: l'abito è senza maniche e per fare in modo che la camicetta non scappasse fuori dalla gonna o assumesse pieghe strane è stata"incorporata" all'abito; per applicare la gonna a mezza ruota è stato poi tagliato in vita.

Il bolerino è stondato, più corto davanti e un pò più lungo dietro; le maniche sono tagliate in tre pezzi: a sbuffo al colmo, aderenti lungo il braccio e scampanate al polso.

Gli Accessori

Ahiru è una papera che con la forza del suo amore è riuscita ad ottenere i poteri per trasformarsi in una ragazza umana; Kya interpretava proprio la ragazza, ma la paperella è così dolce e simpatica che mi sono sentita in dovere di realizzarla!

E non è stato per nulla facile, ho dovuto fare diversi tentativi che mi hanno occupata per parecchi giorni!
Alla fine ho ottenuto un risultato soddisfacente, non perfetto quanto avrei voluto ma... mi sono accontentata, anche perché non avevo più tempo a disposizione!^^

Il punto di forza della paperella sono i grandissimi occhioni blu, per cui ho concentrato le mie forze su di loro, cercando di farli il più espressivi possibile, con le lunghe ciglia nere "tridimensionali".

Il tessuto usato è il feltro; alcune parti, come il ciuffetto, sono rinforzate con cartoncino, l'interno è in polistirolo.

Concludendo

Rue appartiene sicuramente alla mia personalissima categoria di cosplay del cuore.

La mia scelta di interpretare così spesso personaggi provenienti da anime e manga "sconosciuti" mi porta ad essere sempre osservata con curiosità dagli altri cosplayers e spesso di essere snobbata dai fotografi!^^

Sarebbe molto più semplice interpretare personaggi "alla moda", ma quando mi fisso sono un'incredibile testarda e voglio realizzarli a tutti i costi!^^

Sono felice che Kya mi abbia voluta al suo fianco per questa coppia, purtroppo un allineamento nefasto di astri l'ha portata ad arrivare in ritardo in fiera quando la luce naturale era già sparita, e al contempo la mia macchina fotografica a guastarsi, per cui le foto scattate in coppia sono disastrose! :(

Ho cercato di salvarne un paio per dare giustizia al nostro lavoro, ma spero tanto che troveremo un'occasione per scattarne di nuove, magari in gruppo con altri appassionati della serie!^^

 

 

Cosplay List Gallery top