Photos

silent01 silent02
silent03 silent04
silent05 silent06
silent07 silent08
silent09 silent10

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Cartoomics
2008 Milano

Il costume è ...

... pronto a subire nuovi sconvolgimenti sartoriali!












        

Il Silenzio da Pesca la tua carta Sakura
The Silent da Card Captor Sakura

Perché The Silent ?

Card Captor Sakura è un manga zeppo di bellissimi costumi, indossati non solo dalla piccola protagonista, ma anche da comprimari o da personaggi che spesso appaiono in un unico episodio.
Dopo aver realizzato due dei costumi di Sakura (Sheep e Pink Kitty), ho messo tra i miei "progetti futuri" anche un paio di carte di Clow che mi avevano particolarmente colpito, sperando di trovare l'occasione per realizzarli, prima o poi....

Chiacchierando con Taty e scoprendo in lei lo stesso entusiasmo per i particolari costumi di quest'anime, è nata l'idea di organizzare un gruppo che ne raccogliesse una piccola rappresentanza.
In partenza infatti dovevamo essere una dozzina di carte, ma poi i soliti ripensamenti dell'ultimo minuto ci hanno purtroppo ridotte a soli sette elementi.
Dopo mille tentennamenti ed altrettanti cambi di idea, la mia scelta è caduta sulla carta The Silence.

Silence è una carta misteriosa che rifiuta ogni rumore.
E' in grado di soffocare tutte le forme di suono ed ha anche il potere di rimuovere automaticamente tutto ciò che provoca rumore.
Non so cosa darei per avere un potere del genere... -____-;

Il Costume

La difficoltà più grande nella realizzazione di questo costume è stata la ricerca di immagini di riferimento.
Le carte vengono viste solo in uno, massimo due episodi per tutta la serie, e molto spesso vengono rappresentate animando scie di luce o effetti grafici.
Alla fine io mi sono affidata alle riproduzioni della carte realizzate per il manga, ispirandomi invece all'anime per quanto riguarda i colori; in questo caso, blu notte e nero.

La parte superiore è realizzata con un tessuto elasticizzato che ho scelto per il bel tono di blu e per l'effetto cangiante; il corpetto ha il collo a lupetto e le maniche che terminano con una lunga punta sul dorso della mano, fermata con un anello di stoffa al dito indice.
La lunga gonna è in tafettà blu notte ricoperta da uno strato di tulle nero.
In questo modo ho cercato di creare un effetto "fumoso" e misterioso.

Gli Accessori

L'accessorio più problematico di questo costume è sicuramente lo strano copricapo: ho dovuto guardare e riguardare i pochi secondi in cui appare nel cartone animato per capirne la forma!!

Alla fine ho realizzato un alto collo da infilare dalla testa ed appoggiare alle spalle: davanti arriva a coprire la metà inferiore del volto, mentre dietro prosegue alto oltre la testa, allargandosi a trapezio.
Per mantenere la forma ho rinforzato tutto l'interno con uno strato di canapa, mentre nella parte posteriore ho inserito un pezzo di materassino tagliato in forma.

I due diademi, quello posto sulla fronte e quello sul petto sono realizzati sempre in materassino, tagliato in forma e colorato con acrilici.
Le sfere sono due mezze palline gashapon, colorate e spruzzate con la porporina colorata.

Concludendo

Mi piace molto l'aspetto misterioso di questo abito, mi spiace solo che appaia così poco nell'anime!
Ho potuto estrapolarne solo due pose per le foto... Uff... ^___^;;
Ringrazio di cuore tutte le altre ragazze che hanno partecipato a questo atipico gruppo: sono contenta del risultato, soprattutto perchè sono personaggi poco visti e poco "cosplayati", come piace a me!

Grazie a Yukikaze_ex per le foto

 

 

Cosplay List Gallery top