Photos

vanilla01 vanilla02
vanilla03 vanilla04
vanilla05 vanilla06
vanilla07 vanilla08
vanilla09 vanilla10
vanilla11 vanilla12
vanilla13 vanilla14

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Sessione fotografica privata
novembre 2009

Il costume è ...

... pronto a subire nuovi sconvolgimenti sartoriali!







































             

Vanilla Ice da Sugar Sugar
Vanilla Mieux from Sugar Sugar Rune


english version

Perché Vanilla ?

Finita l'edizione 2008 del Cosplay Evolution di Mantova Comics & Games, mi sono ritrovata a scambiare quattro chiacchiere sotto il palco in compagnia di Usagi e delle sue amiche.

Parlando del più e del meno siamo ovviamente finite col confidarci i nostri progetti cosplay per il futuro.

Io in quel periodo seguivo la serie animata "Sugar Sugar" e volevo realizzare a tutti i costi almeno uno dei bellissimi costumi delle protagoniste.

Usagi si è subito proposta per interpretare Chocolat in mia compagnia, dato che aveva in progetto di realizzarne l'abito da streghetta.

Anche se altri cosplay hanno fatto slittare questa coppia un pò più del previsto, alla fine siamo riuscite a portare a termine questo progetto!^^

Il Costume

Sia io che Usagi preferivamo di gran lunga l'abito da strega del manga rispetto a quello del cartone animato, un pò troppo carnevalesco per i nostri gusti.

Purtroppo non è stato facile trovare delle immagini di riferimento per Vanilla, dato che la sua tenuta da strega cambia molto spesso durante lo svolgersi del manga.

Alla fine dato che non avevo linee guida precise da seguire, sono andata a fantasia ed ho cucito un vestito da poter utilizzare anche nella vita di tutti i giorni.

L'abito è realizzato in shantung con lo scollo a V e senza maniche; al fondo due balze arricciate, in vita una cintura in pelle marrone.

Il mantello è in taffettas foderato di rasone lilla; il è collo rigido, chiuso da un cordino color oro che termina con delle nappine.

Il cappello è realizzato, come il mantello, in taffettas e rasone; alla sua base ho aggiunto una fascia con una fibbia per "accoppiarlo" al cappello di Chocolat.

Le scarpe sono state modificate: ho aggiunto due "tubi" di velluto arricciato ad imitazione degli stivali morbidi in camoscio che vanno di moda in questo periodo; un'altra fascia con le fibbia per accoppiare anche le mie calzature a quelle di Chocolat.

Gli Accessori

Ogni streghetta che si rispetti ha la sua bacchetta magica e Chocolat e Vanilla non fanno eccezione.

vanilla15 Avendo deciso di copiare lo stile del manga per quel che riguarda l'abito, abbiamo dovuto fare la stessa cosa anche per le bacchette.

Rispetto a quelle prodotte per il cartone animato, e quindi per i giocattoli, le bacchette del manga sono molto più sottili e le pietre incastonate nel bastone hanno uno specifico significato e vengono descritte con cura nel corso della storia.

vanilla16 La bacchetta di Vanilla ha alla sua cima un quarzo latteo che io ho riprodotto utilizzando il ciondolo indossato per il cosplay di Vanilla Maid.

Ho tagliato una delle punte e l'ho infilata sulla sommità di un bastone da tenda, tagliato precedentemente a misura.

vanilla17 Con vari giri di nastro adesivo e carta ho creato gli ingrossamenti alle due estremità del bastone, che poi ho ricoperto con della pasta ceramica (la stessa utilizzata per realizzare l'armatura di Mulan), già colorata di giallo.

Una volta asciugata la pasta ho passato la carta abrasiva per togliere i difetti più evidenti, e dato che il colore ricavato era un pò troppo pallidino, ho passato il tutto con una bomboletta spray gialla.

vanilla18 A questo punto ho ripreso in mano il manga ed ho continuato a leggere la descrizione della bacchetta: "Subito sotto il quarzo, le perle dette bolle di schiuma con celestine a forma di lacrima".

Mi sono procurata delle perle di diversa grandezza e colore ed intervallandole, una più grande rosata ed una più piccola bianca, ho creato una piccola catenella; alle perle rosate ho poi agganciato una serie di piccoli prismi in cristallo trasparente.

vanilla19 Lungo il bastone ho incollato tre bottoni-strass di tre diverse sfumature di rosso ad imitare la rodonite, mentre una piccola catena di perle decora il fondo e l'impugnatura.

Per finire ho spolverato con la porporina dorata il quarzo sulla cima, per dare al tutto un aspetto più "magico".

Sono davvero soddisfatta del risultato finale, anche se per me è stata davvero una faticaccia!
Ho impiegato più giorni per realizzare la bacchetta che tutto l'abito! ^^;

Concludendo

Mi sono divertita un mondo ad interpretare questa coppia di streghette, anche perchè questo cosplay è stato un ottimo pretesto per conoscere meglio una ragazza simpatica e carina come Usagi! ^__^

Questa coppia era stata organizzata per una Fumettopoli, ma a causa della maledizione che mi accompagna quando cerco di organizzare gruppi in questa fiera, ci siamo ritrovate a scattare le foto nel giardino dietro casa di Usagi, battendo i denti per il freddo!!!

Nonostante tutto io lo considero un piccolo successo!
I costumi sono colorati e curati e lo sfondo autunnale rende il tutto ancora più magico! ;)

 

 

Cosplay List Gallery top