Photos

zaffiro01 zaffiro02
zaffiro03 zaffiro04
zaffiro05 zaffiro06
zaffiro07 zaffiro08
zaffiro09 zaffiro10
zaffiro11 zaffiro12

Info

Costo

Difficoltà

Tempo impiegato

Indossato a

Lucca Comics & Games
2007 (venerdì)

Il costume è ...

... riposto nell'armadio, dove i fiocchi rubano un sacco di spazio! >___<;







Principessa Zaffiro da La principessa Zaffiro
Princess Sapphire from Princess Knight

Perché Zaffiro ?

Sia io che Cosetta amiamo tantissimo i classici e cercavamo un gruppetto che potesse comprendere, oltre a noi due, un terzo personaggio piccolo e simpatico da far interpretare a Pink.

Cosetta aveva in cantiere Zaffiro già da un pò, e dato che la principessa col fiocco era stato il mio primo cosplay (arrangiato in maniera inverosimile aggiungerei -___-;), sono stata felice di riprenderlo in mano una seconda volta.

Il mio costume era di difficile realizzazione per 2 motivi: in primo luogo perché Zaffiro è riconosciuta molto di più grazie all'abito maschile classico, tanto che nel corso di tutti gli episodi del cartone animato si vede vestita da ragazza 5/6 volte al massimo, e mai con lo stesso abito.
In più spesso indossa la parrucca dai capelli coi colori soavi... ma che razza di colore è il color soave dico io???

Ma alla fine, dopo molteplici scambi di immagini e mail, ho deciso di realizzare l’abito che più la rappresentava, ossia quello arricchito da grossi fiocchi simili a quelli presenti sul cappello e di tenere i miei capelli corti invece che indossare la fantomatica "parrucca soave", per avvicinarmi il più possibile alla sua controparte maschile.

Il Costume

L'abito di Zaffiro è formato da più parti, tutte realizzate in rasone lucido, un tessuto economico, visto l'alto consumo, ma abbastanza "cartoonesco" e dall'aspetto ricco, come dovrebbe essere l'abito di una principessa.

Il corpetto ha uno scollo ampio con il colletto semirigido, le maniche a sbuffo e la balza che copre la gonna cucita in vita.
Sul centro davanti ho cucito una serie di rouches che nascondono la lampo oltre ad arricchire l'abito.
Anche la balza è decorata da una rouche celeste che ne percorre tutta la lunghezza.
La gonna è a ruota con inserito davanti un inserto celeste; sotto indosso una sottogonna in tulle con tanto di cerchio rigido.

Gli Accessori

I grandissimi fiocchi che caratterizzano Zaffiro sono stati la parte più divertente di questo costume.
Sono stati realizzati in cotone rosso su cui ho cucito le strisce bianche e nere. Per "gonfiarli" li ho riempiti di tulle.
I due fiocchi sull'abito sono removibili tramite delle spille, quello sui capelli invece è cucito su un cerchietto.

Concludendo

Il mio costume di Zaffiro col cuore femminile ha destato una discreta perplessità, dato che non era immediatamente riconoscibile.
Per fortuna Cosetta col suo cappello giallo col fiocco rosso ci faceva da apripista, così che una volta riconosciuta lei, il resto del gruppo veniva da se!!

C'è da dire che abbiamo incrociato anche molti estimatori del manga; alcuni di loro ci hanno persino fatto i complimenti proprio per la nostra scelta azzardata, ossia fare un gruppo così di nicchia rappresentando Zaffiro nelle due versioni.

Delle ragazze ci hanno addirittura riconosciute come il gruppo di Gigì (Minky Momo), cosplay che avevamo portato ben due edizioni fa sempre a Lucca Comics, e ci hanno fatto i complimenti per la nostra scelta di "cosplayare" i grandi classici del passato!
Una vera soddisfazione per tutte e tre!

 

 

Cosplay List Gallery top